This article is also available in:
English
Cos’è Medio Oriente e Dintorni?
Medio Oriente e Dintorni è un progetto ideato nel luglio del 2018 da Tommaso Khalid Valisi con l’intento di raccontare al pubblico italofono le bellezze del “mondo islamico”. Nel corso del tempo sono stati portati articoli riguardanti libri, film, musica, storia, sport, cultura in ogni sua forma e tanto altro, spaziando sia all’interno di quello che è il “mondo islamico classico” sia all’interno delle connessioni che quest’ultimo ha ed ha avuto nel tempo con il resto del globo.
Medio Oriente e Dintorni infatti, pur vedendo il suo focus sul Medio Oriente ed il “mondo islamico”, non è un progetto “religioso” ma culturale ed al suo interno potrete trovare anche popoli, culture ed autori che con l’Islam in sé non hanno nulla a che vedere ma che sono comunque connessi alle sorti di quel mondo. Degli esempi sono: la storia dell’Etiopia e quella di Gengis Khan, i legami di H.P.Lovecraft e del Sud America con il mondo arabo-islamico e quelli dell’Olanda con il mondo turco ed infine gli ebrei mizrahim e gli Yazidi. Ad oggi l’intero progetto Medio Oriente e Dintorni è frutto del lavoro di Tommaso Khalid Valisi.
Dove e come è disponibile Medio Oriente e Dintorni?
Inizialmente disponibile come blog di WordPress, con il tempo il progetto Medio Oriente e Dintorni si è allargato anche ai podcast (disponibili su: Apple Podcast, Spreaker, Spotify, iHearthRadio, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, JioSaavn e Podchaser) e video. Ad oggi conta più di 800 articoli in italiano, più di 750 tradotti in inglese, oltre 550 episodi podcast ed oltre 600 video, disponibili sul nostro canale Youtube.
Collaboriamo insieme
Fra le collaborazioni più lunghe ed interessanti di questi ultimi anni c’è sicuramente da citare quella con la Casa editrice Altano, la più grande casa editrice di letteratura turca in lingua italiana, per la quale da maggio 2022 mi occupo della sezione blog, podcast e delle dirette sul loro canale Youtube.
Qui sopra trovi il media kit di Medio Oriente e Dintorni aggiornato all’autunno 2022, sono sicuro che troverai tutte le informazioni che ti servono. Nel caso avessi bisogno contattami pure, questa è l’email ufficiale del progetto: mediorientedintorni@gmail.com .
Seguimi su facebook, Spotify, YouTube e Instagram, oppure sul canale Telegram; trovi tutti i link in un unico posto: qui. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e mi aiuta a dedicarmi sempre di più alla mia passione: raccontare il Medio Oriente