This post is also available in: English

Cos’è Medio Oriente e Dintorni?

Medio Oriente e Dintorni è un progetto ideato nel luglio del 2018 da Tommaso Khalid Valisi con l’intento di raccontare al pubblico italofono le bellezze del “mondo islamico”. Nel corso del tempo sono stati portati articoli riguardanti libri, film, musica, storia, sport, cultura in ogni sua forma e tanto altro, spaziando sia all’interno di quello che è il “mondo islamico classico” sia all’interno delle connessioni che quest’ultimo ha ed ha avuto nel tempo con il resto del globo. 

Medio Oriente e Dintorni infatti, pur vedendo il suo focus sul “mondo islamico”, non è un progetto “religioso” ma culturale ed al suo interno potrete trovare anche popoli, culture ed autori che con l’Islam in sé non hanno nulla a che vedere ma che sono comunque connessi alle sorti di quel mondo. Degli esempio sono: la storia dell’Etiopia e la quella di Gengis Khan, i legami di H.P.Lovecraft con il mondo arabo-islamico e quelli dell’Olanda con il mondo turco ed infine gli ebrei mizrahim e gli Yazidi. Ad oggi l’intero progetto Medio Oriente e Dintorni è frutto del lavoro gratuito di Tommaso Khalid Valisi, tuttavia alla fine del Ramadan 1442/2021 dovrebbe essere avviato un Patreon.

Dove e come è disponibile Medio Oriente e Dintorni?

Inizialmente disponibile solo come blog di WordPress, con il tempo il progetto Medio Oriente e Dintorni si è allargato anche ai podcast (disponibili su: Apple Podcast, Spreaker, Spotify, iHearthRadio, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, JioSaavn e Podchaser) con oltre 350 episodi e ai video, disponibili sul nostro canale Youtube. Salvo casi particolari vengono prodotti almeno 3 contenuti alla settimana per media; la maggior parte dei contenuti sono disponibili anche in inglese e a partire da gennaio è presente anche un canale podcast in lingua inglese.

A livello di social network, Medio Oriente e Dintorni è disponibile su Instagram, Facebook e Telegram; su quest’ultimo è disponibile un canale pubblico che condivide ogni video ed articolo.

Progetto Kitab

Il Progetto Kitab si pone l’obbiettivo di elencare tutte i libri pubblicati in Italia e relativi al concetto di “mondo islamico” precedentemente esposto. Ogni settimana sarà scelta una casa editrice e verrà poi pubblicata la lista di tutte le sue pubblicazioni affini. Al momento tale lista sarà sicuramente disponibile sul sito ma mi sto adoperando per attivare anche Twitch.

Per scarsa disponibilità economica, il Progetto Kitab si limita ad una lista ma in futuro l’obbiettivo è quello di creare una vera e propria biblioteca ed archivio fisico; ogni aiuto è ben accetto. L’email di Medio Oriente e Dintorni è: mediorientedintorni@gmail.com .

×
×

Carrello