L’Impero Ottomano: Mehmed contro Vlad

This article is also available in: English

“Mehmed contro Vlad” è una docuserie di Netflix che ci mostrerà uno degli scontri più epici ed inaspettati che la storia abbia mai visto

L’Impero ottomano: Mehmed contro Vlad

Anni dopo aver conquistato Costantinopoli, il sultano Mehmed II consolida il potere, ma uno spietato sovrano della Valacchia minaccia di far crollare il suo impero.

Quando la realtà super l’immaginazione

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di Vlad Dracul e di Mehmed il Conquistatore, ma in pochi potrebbero anche solo immaginare di vederli uno contro l’altro pronti a sfidarsi in uno scontro mortale e senza esclusione di colpi per il dominio della Transilvania; eppure questa fuesattamente la realtà. “Mehmed contro Vlad”, secondo capitolo della serie “Rise of Empire” a tema Impero ottomano, racconta proprio tale scontro, portando lo spettatore a considerazioni e riflessioni storiche evidenti ed allo stesso tempo stupefacenti.

Mehmed vs Vlad

Pensare infatti che il famigerato “conte Dracula” fosse coevo del conquistatore di Costantinopoli fa già strano, ma scoprire che crebbero addirittura insieme e che fu proprio quest’ultimo a sconfiggerlo è qualcosa che, pur apparendo senza senso è esattamente il reale corso della storia; realizzare tutto questo ci fa inoltre capire il peso specifico senza pari che ebbe Mehmed II nella storia ottomana ed europea, rendendolo un personaggio ascrivibile a buon titolo fra i più grandi conquistatori di tutti i tempi. Un must per tutti gli appassionati di storia ed in particolare per gli amanti di Balcani ed Impero ottomano.

Seguimi su facebook, Spotify, YouTube e Instagram, oppure sul canale Telegram; trovi tutti i link in un unico posto: qui. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e mi aiuta a dedicarmi sempre di più alla mia passione: raccontare il Medio Oriente ed il “mondo islamico”

Lascia un commento