This article is also available in:
English
“Il giardino dei devoti” di An-Nawawi rappresenta una raccolta di hadith unica ed imprescindibile per chiunque voglia conoscere appieno la figura del profeta Muhammad (pbsl)
Il giardino dei devoti
“Il Giardino dei devoti”, in arabo Riyâdu s-sâlihîn, rappresenta una delle più valide e diffuse “raccolte sintetiche” di hadith profetici. Basati soprattutto sui Sahih di Al-Bukhari e di Muslim, i Riyâd si concludono con queste parole dell’Inviato di Allah ﷺ: “Quando la gente del Paradiso vi entrerà, Allah, sia Benedetto, l’ Altissimo chiederà: “Volete che vi sia qualcos’altro in sovrappiù?” Loro risponderanno: “Non hai forse reso candidi i nostri volti? Non ci hai forse fatti entrare in Paradiso e salvati dal Fuoco?” Allora Egli solleverà il velo: e non sarà dato nulla che ameranno di più della Visione del loro Signore.

Scritto dal grande an-Nawawi, uno dei più grandi studiosi di hadith nella storia, questo testo rappresenta un must per ogni musulmano ed in generale per chiunque voglia conoscere davvero e più da vicino il profeta Muhammad (pbsl); rispetto a “I quaranta hadith”, già analizzato in passato, questo presenta una quantità ed una varietà maggiore di hadith, che lo rendono perfetto per chi voglia fare un nuovo passo nell’Islam e nello spirito del nostro amato Profeta (pbsl). A partire dal 29 settembre 2023 inizierà una serie sulla pagina Instagram in cui ogni venerdì verrà caricato un hadith particolarmente interessante tratto proprio da “Il giardino dei devoti”; per recuperare quella su “I quaranta hadith” cliccate qui.
Seguimi su facebook, Spotify, YouTube e Instagram, oppure sul canale Telegram; trovi tutti i link in un unico posto: qui. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e mi aiuta a dedicarmi sempre di più alla mia passione: raccontare il Medio Oriente ed il “mondo islamico”