This article is also available in:
English
Un articolo in cui trovate diverse associazioni umanitarie che supportano e sostengono i cittadini di Marocco e Libia, la vostra occasione per fare la differenza
Supportare Marocco e Libia
Dopo aver devastato il nostro cuore con le tragedie in Siria e Turchia, il nostro pianeta continua a sfogare tutta la sua ira per com’è stato trattato fino ad oggi, prendendosela questa volta con i cittadini di Marocco e Libia. Nel momento in cui sto scrivendo, il primo ha registrato almeno 2900 morti e 5530 feriti, rappresentando il peggior terremoto da oltre 60 anni (con scosse di assestamento che stanno avvenendo proprio in queste ore), mentre il secondo registra oltre 5100 morti accertati (ma, ahimè, le stime parlano di almeno 20’000 possibili decessi) e 10’000 dispersi, al punto che sono finiti persino i sacchi per i cadaveri.

Non si può rimanere freddi davanti a tragedie del genere e vi chiedo, con tutto l’amore del mondo, di dare il vostro supporto a queste povere persone, ricordando anche che in questi casi sarà ancora più importante il vostro aiuto sul lungo periodo, in quanto non parliamo solo di morte, ma anche distruzione, con molte persone che, pur non perdendo i propri cari, hanno perso tutto il resto. Se per qualsiasi motivo non avete denaro, fate girare questo articolo o quelli di altre realtà in modo da diffondere il sostegno e, se proprio non potete, non dimenticateli nei vostri pensieri e preghiere; non trasformate il vostro cuore in roccia di fronte alla sofferenza altrui.
Come supportare:
Islamic Relief: questo storico ente benefico attivo dal 1984 soprattutto (ma non solo) nel “mondo islamico” ha già iniziato a dare il proprio contributo; nello specifico, trovate qui la raccolta fondi per la Libia e qui quella per il Marocco.
Medici Senza Frontiere : altra storica realtà che si è subito attivata per sostenere entrambi i paesi; nello specifico, qui trovate tutte le info relative a cosa fanno in Marocco e qui in Libia.
UNICEF: il fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia è già attivo su entrambi i territori a sostegno e salvaguardia dei più piccoli e del loro futuro.
Caritas italiana e Croce Rossa italiana: queste 2 realtà (assieme ad UNICEF) hanno appena attivato un numero verde per facilitare la raccolta fondi, lo trovate qui.
Artists for Morocco: Artist for Morocco è un collettivo di 26 artisti e fotografi marocchini che ha deciso di mettere in vendita alcune delle sue opere più belle per destinare il loro ricavato all’Amal Women’s Training Center (ente benefico tutto femminile che distribuisce cibo ai bisognosi intorno a Marrakech) ed al Rif Tribes Foundation (che si occupa di portare aiuto anche nei villaggi più sperduti del paese).
Vi segnalo poi anche: la raccolta fondi dell’Associazione Jasmine insieme a Roba da Marocchini e questa cena benefica che si terrà a Milano il 17 settembre e che servirà a sostenere le iniziative umanitarie per il Marocco di Mutuo Soccorso, Associazione di Cooperazione e Solidarietà e Mediterranea. Grazie di cuore a chiunque sceglierà di sostenere queste iniziative.

Seguimi su facebook, Spotify, YouTube e Instagram, oppure sul canale Telegram; trovi tutti i link in un unico posto: qui. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e mi aiuta a dedicarmi sempre di più alla mia passione: raccontare il Medio Oriente ed il “mondo islamico”