This article is also available in:
English
La raccolta completa ed in costante aggiornamento de ” I viaggi” di Ibn Battuta, un modo per avere video, articoli e podcast in un unico posto
La lista completa (ed in costante aggiornamento) de “I viaggi di Ibn Battuta”
A partire dal 2020, incantato da “I viaggi” di Ibn Battuta, ho iniziato a scoprire tutti i luoghi visitati dal leggendario viaggiatore arabo raccontando la storia di ognuno di loro. Quella che trovate qui è la raccolta con tutte le puntate fino ad ora pubblicate; troverete: tutti i link, le parole di Ibn Battuta ed una brevissima descrizione del luogo in questione.

Qualche precisazione: questa serie è partita tanti anni fa e solo da due anni ho iniziato anche video “veri”, di conseguenza gli articoli più vecchi potrebbero avere, più che un video vero, la riproposizione del podcast ma su Youtube. Inoltre, non tutti i luoghi hanno una precisa descrizione di Ibn Battuta poiché per alcuni di loro il nostro amato viaggiatore spese appena qualche parola; l’unico caso di mancanza vera e propria dovrebbe essere quella relativa a Costantinopoli, ma verrà aggiornato. Aggiungo che ho messo il link ai podcast di Spotify per comodità mia, ma sono disponibili su tutte le principali piattaforme.
La lista
Infine la cosa più importante: la lista vera e propria. Personalmente vi consiglio di lasciarvi trasportare dalla fantasia e dare un occhio a tutte le foto prima di scegliere dove avventurarvi ma, se foste pigri o di fretta, vi lascio il mero elenco delle città nel loro ordine. Per mia mera comodità, quest’ultimo non segue l’elenco cronologico delle avventure di Ibn Battuta, ma una lista trovata su Wikipedia che divide il tutto in base all’area geografica. Buona lettura!
Maghreb:
Tangeri (Marocco), Algeri (Algeria), Costantina (Algeria), Tunisi (Tunisia) e Tripoli (Libia).
Mashreq:
Alessandria d’Egitto (Egitto), Il Cairo (Egitto), Minya (Egitto) e Luxor (Egitto).
Gaza (Palestina), Hebron/al Khalil (Palestina), Betlemme (Palestina), Gerusalemme (Palestina) e Nablus (Palestina).
Tiro (Libano), Sidone (Libano), Tripoli (Libano) e Baalbek (Libano).
Hama (Siria), Aleppo (Siria), Latakia (Siria) e Damasco (Siria).
Penisola arabica:
Medina (Arabia Saudita), Mecca (Arabia Saudita) e Jeddah (Arabia Saudita).
Ta’izz (Yemen), Sana’a (Yemen) e Aden (Yemen).
Dhofar (Oman) e Bahrain (Bahrain).
Iran ed Iraq
Najaf (Iraq), Basra (Iraq), Kufa (Iraq), Baghdad (Iraq), Mosul (Iraq) e Sinjar (Iraq).
Esfahan (Iran), Shiraz (Iran) e Tabriz (Iran).
Africa Orientale
Mogadiscio (Somalia), Mombasa (Kenya) e Kilwa (Tanzania).
Turchia
Cizre, Mardin, Alanya, Antalya, Laodicea sul Lico e Milas. Konya, Aksaray, Kayseri, Sivas ed Erzurum. İzmir, Manisa, Bursa ed İstanbul.
Russia, Ucraina ed Asia Centrale
Feodosia (Ucraina), Azov (Russia), Majar (Russia), Bolghar (Russia), Astrakhan (Russia) e Saray (Russia).
Bukhara (Uzbekistan), Samarcanda (Uzbekistan), Balkh (Afghanistan) ed Herat (Afghanistan).
Tangeri, dalle Colonne d’Ercole all’indipendenza (Marocco)

La storia di Tangeri, dalle origini leggendarie per mano di un semidio, fino alla conquista dell’indipendenza nel 1956. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Algeri, la città dei pirati (Algeria)

Algeri è una città che da sempre è stata in grado di catturare la fantasia e le passioni di moltissimi viaggiatori nel corso dei secoli. Prima fenicia, poi ottomana, le storie della capitale algerina sono racchiuse nel mare ed in chi non ne ha avuto paura. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Costantina, la città dei ponti (Algeria)

Costantina, la 3° città più grande dell’Algeria ed una delle più storiche, tanto da esser stata a lungo capitale della Numidia con il nome di Cirta. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Tunisi, da Cartagine all’indipendenza (Tunisia)

La storia di una città che da sempre ha rappresentato un ruolo di primo piano nel Mediterraneo, prima come Cartagine e poi come Tunisi. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Tripoli, dalle origini all’arrivo di Gheddafi (Libia)

Tripoli, una città dalla storia variegata, con un parentesi ottomana legata soprattutto alla pirateria. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Alessandria d’Egitto, da Alessandro a Nasser (Egitto)

Ibn Battuta
La storia di Alessandria d’Egitto, uno dei luoghi più affascinanti e leggendari della Storia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Il Cairo, dall’Antico Egitto alle Primavere arabe (Egitto)

Il Cairo rappresenta appieno la storia dell’Egitto, un paese unico, capace di splendere costantemente in ogni secolo ed in ogni epoca. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Minya, il cuore del cotone egizio (Egitto)

Ibn Battuta
Di antichissima origine agricola, la città di Minya è senza alcun ombra di dubbio quella che, nel corso dei secoli, si è maggiormente contraddistinta come signora del cotone egizio. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Luxor, da Tebe all’arrivo degli Arabi (Egitto)

Luxor, l’antica Tebe, è uno dei luoghi più rappresentativi in assoluto per la storia e la civiltà egizia grazie agli straordinari ed innumerevoli templi che qui hanno sede. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Gaza, l’indomabile (Palestina)

Ibn Battuta
Fiera come il suo nome, Gaza ha rappresentato da sempre l’incubo di ogni conquistatore, capace di rinascere ogni volta più forte di prima. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Hebron/al-Khalil, la città di Abramo (Palestina)

Ibn Battuta
Una delle città più simboliche dell’intera Palestina, Hebron è il luogo di sepoltura di Abramo, Isacco e Giacobbe, diventando, anche e soprattutto per questo, una delle aree più ambite dai coloni israeliani. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Betlemme, la città di Gesù (Palestina)

Ibn Battuta
La storia di Betlemme, città palestinese di antichissima origine e nobiltà, tanto che, secondo due vangeli, fu anche il luogo di nascita di Gesù. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Al Quds, Gerusalemme la Santa (Palestina)

Ibn Battuta
al Quds, “la Santa”, il nome arabo esprime al meglio le caratteristiche di Gerusalemme, tanto bella e sacra da esser ambita da tutti, condannando i suoi abitanti ad un’infinita lotta di resistenza. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Nablus, la città nuova (Palestina)

Ibn Battuta
Fondata dai romani con il nome di Neapolis, Nablus è diventata nel corso dei secoli uno dei centri mondiali per la produzione di olio e cotone. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Tiro, la città immortale (Libano)

Ibn Battuta
Tiro, una delle città più antiche della Storia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Sidone, la prima città della Fenicia (Libano)

Ibn Battuta
Con i primi resti risalenti al Basso Paleolitico, Sidone è una delle città più antiche del mondo, luogo che per millenni ha rappresentato “l’esser Fenici”. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Tripoli, capolavoro Mamelucco in Libano (Libano)

Ibn Battuta
Una delle città più belle e storiche del Libano, Tripoli fra tutte, è sicuramente quella che più si legò al “mondo islamico”, tanto che, proprio qui, i Mamelucchi diedero assaggio della loro arte. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Hama, fortezza di Siria (Siria)

La città è attraversata dall’immenso fiume Oronte ed ha un sobborgo, detto al-Mansuriyya, che è più grande della città stessa, con mercati pieni di gente e bellissimi hammam. Ad Hama si produce molta frutta, tra cui le albicocche “mandorlate”, cosiddette perchè, spezzando il nocciolo, all’interno si trova una mandorla dolce.”
Ibn Battuta
Hama, per nome e storia, rappresenta la fortezza indomabile, presente dall’alba dei tempi e tutt’oggi indomita. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Aleppo, fra Anatolia e Mesopotamia (Siria)

Dove sono ora gli emiri hamdanidi ed i loro poeti? Tutti scomparsi: rimangono soltanto i palazzi. Che fatto sorprendente! Le città restano ed i loro possessori se ne vanno – quando questi periscono, la rovina delle prime non è ancora decretata. Dopo il tempo degli hamdanidi chi vuol possederla la può aver facilmente: basta desiderarla e la si ottiene a costi minimi.Questa è Aleppo. Di quanti re ha fatto parlare al passato e quante volte “un avverbio di luogo è resistito ad un altro di tempo”! Femminile nel nome, si è agghindata con la grazia delle donne più belle e come queste ha ingannato e addotto scuse. Ah, rifulgeva come sposa novella grazie a Sayfa al Dawla ibn Hamdan, ma ahimè, la sua giovinezza svanirà , più non vi sarà chi brama di possederla e tra poco, alfin, verrà distrutta”.
Ibn Battuta
Aleppo, una città tanto incredibile da essere a lungo considerata persino superiore a Damasco, la storica capitale di tutta la Siria. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Latakia, da Ugarit agli Assad (Siria)

Ibn Battuta
Latakia, una città in grado di cambiare nome ed identità molte volte, rimanendo per sempre il cuore nascosto di Siria. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Baalbek, lo splendore del Libano (Libano)

Baalbek, la città che ebbe il più grande tempio di Giove della Storia, in grado ancora oggi di attirare uomini e donne da ogni angolo della terra, incantati dai resti del passato. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Damasco, la seconda capitale d’Oriente (Siria)

“Sì, Damasco è il paradiso d’Oriente, il luogo d’origine della sua splendida luce; l’ultimo paese d’Islam in cui siamo giunti, sposa novella fra le città che svelammo. Agghindata di fiori di piante odorose, spunta dai giardini avvolta in drappo di broccato e per la sua bellezza occupa un posto d’alto rango, s’asside sul trono nuziale con splendidi ornamenti. Qui i ruscelli serpeggiano ovunque e la brezza leggera dei giardini infonde vita agli animi. Damasco mostra il proprio fascino a chi l’ammira in tutto il suo splendore e dice: “Orsù venite qui, ove beltà risiede sia notte sia dì!”La sua terra è a tal punto sazia d’acqua che quasi desidera avere sete, e poco ci manca che anche i duri ed aspri sassi dicano: “Percuoti col piede la terra: ne sgorgherà acqua fresca buona a lavarti e per bere!””
Ibn Battuta
Damasco, la città che da sempre è la rappresentazione fisica dell’essere siriani; un capolavoro a cielo aperto in grado di stupire in ogni epoca per le sue meraviglie senza tempo. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Medina, la città dell’Islam (Arabia Saudita)

Ibn Battuta
Medina è la città dove l’Islam si trasformò da teoria a pratica, trasformando per sempre il mondo intero. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Mecca, la città di Dio (Arabia Saudita)

Ibn Battuta
Mecca, la città più sacra dell’Islam, meta ogni anno del Hajj, il Pellegrinaggio, 5° pilastro della fede e compito per la vita del credente. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Jeddah, il porto per Mecca e Medina (Arabia Saudita)

Ibn Battuta
Jeddah ha una storia più che mai legata a Mecca e Medina, ma, non essendo “santa”, fu protagonista di gran parte degli scontri sulle coste dell’Hijaz. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Ta’izz, tanto bella da seminar discordia (Yemen)

Ibn Battuta
Ta’izz, una città tanto grande e prospera da aver posto le origini delle divisioni fra il Nord ed il Sud dello Yemen. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Sana’a, l’eterna capitale dello Yemen (Yemen)

Ibn Battuta
Fra tutte le città dello Yemen, Sana’a è senza dubbio quella che ha saputo riemergere sempre, rappresentando a buon titolo l’anima del paese. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Aden, il porto dello Yemen (Yemen)

Ibn Battuta
Aden è il porto storico dello Yemen, in grado di alterare le fortune del paese in base alla propria e di strabiliare viaggiatori di ogni dove per la propria prosperità. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Il Dhofar, la patria del franchincenso (Oman)

Posta in una zona desertica, lontana da altri villaggi e paesi, la città è completamente isolata.”
Ibn Battuta
La regione di Dhofar si estende nella parte più occidentale dell’Oman, storico luogo per la produzione del franchincenso. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Storia del Bahrain (Bahrain)

Ibn Battuta
Il Bahrain è un piccolo arcipelago ricolmo di storia e contraddizioni, luogo estremamente significativo per la storia del Golfo persico. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Najaf, dov’è sepolto Ali (Iraq)

Ibn Battuta
Najaf è sicuramente una delle città più importanti e rappresentative per il mondo sciita, tanto che proprio qui sarebbe seppellito Ali ibn Abi Talib, cugino e genero del Profeta, figura dal valore assoluto e totale per questo credo. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Basra, “La Sorvegliante” (Iraq)

Ibn Battuta
“Confine” è forse la parola migliore per descrivere la città di Basra, il più grande centro iracheno posto sullo Shatt al Arab, il confine naturale fra mondo arabo e persiano. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Esfahan, la metà del mondo (Iran)

Ibn Battuta
“La metà del mondo”, il più celebre soprannome di Esfahan, guadagnato mostrandosi, sin dalle proprie origini, esempio assoluto di bellezza e tolleranza. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Shiraz, l’Atene di Persia (Iran)

Ibn Battuta
Poche città al mondo possono rivaleggiare per cultura con Shiraz, patria di Sa’di e di Hafez, luogo che ancora oggi incanta tanto quanto i suoi immortali poeti, dono di Persia al mondo intero. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Kufa, la città dell’assassinio di Ali (Iraq)

Ibn Battuta
Kufa è una delle città più belle e significative dell’Iraq, nota per aver dato i natali ad Abu Hanifa, al cufico ed essere il luogo in cui venne assassinato Ali ibn Abi Talib, nipote e genero del Profeta, nonché figura chiave del mondo sciita. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Baghdad, la città dei libri (Iraq)

Ibn Battuta
Baghdad, una delle più celebri città di tutto il mondo islamico, famosa per grandezza, bellezza e, soprattutto, per la sua incredibile Bayt al Hikmah, uno dei centri del sapere più leggendari che la Storia ricordi. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Tabriz, la capitale del Caucaso iraniano (Iran)

Ibn Battuta
Tabriz è una delle poche città in Iran ad essere state sempre e comunque un punto di riferimento per il paese, tanto da esserne a lungo la capitale. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Mosul, l’antica Ninive (Iraq)

Non ho mai visto nulla di simile in nessun altro posto al mondo se non a Delhi, la capitale del re dell’India“
Ibn Battuta
Una città più antica della storia stessa; Mosul, conosciuta prima con il nome di Ninive, è senza alcun ombra di dubbio uno dei luoghi più affascinanti della terra, fondata dagli Assiri e da loro abitata ancora oggi. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Cizre, isola curda di Turchia (Turchia)

Ibn Battuta
Cizre è un luogo imprescindibile se si vuole provare a comprendere appieno l’epopea curda, vissuta interamente dalla città. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Sinjar, cuore del mondo yezida (Iraq)

Ibn Battuta
Originariamente un insediamento romano, Sinjar è diventata, nel corso dei secoli, uno dei cuori del mondo yezida e curdo in Iraq. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Mardin, fortezza della serenità (Turchia)

Ibn Battuta
Mardin è uno dei luoghi più affascinanti e tranquilli del Kurdistan, grazie ad una storia fatta perlopiù di bellezza e tolleranza. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Hormuz, l’isola rossa che da il nome allo stretto (Iran)

Ibn Battuta
Hormuz, una piccola isola che ha saputo dire il suo nella storia, tanto che ancora oggi il famoso stretto porta il suo nome. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Mogadiscio, signora del Corno d’Africa (Somalia)

Ibn Battuta
Mogadiscio, una città dal passato straordinario, in grado di imporsi a lungo come signora dei mari. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Mombasa, “l’isola della guerra” (Kenya)

Ibn Battuta
Mombasa è uno dei luoghi più suggestivi e noti dell’Africa orientale, in grado di rappresentare molto bene la storia del mondo swahili. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Kilwa ed il suo antico e potente sultanato (Tanzania)

Ibn Battuta
Il sultanato di Kilwa fu fra le più grandi potenze navali di Medio Oriente ed Africa, eppure oggi ne rimangono solo rovine. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Alanya, una città metafora dell’Anatolia (Turchia)

Ibn Battuta
Alanya è una piccola ma antica città del Sud dell’Anatolia in grado, con la sua storia, di mostrarvi l’antico patrimonio di queste terre. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Antalya, la città di Attalo (Turchia)

Ibn Battuta
Antalya è una delle città più celebri dell’Anatolia, in grado di rappresentare sempre un approdo di estrema importanza. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Da Laodicea sul Lico a Denizli, dall’Anatolia greca a quella turca (Turchia)

Ibn Battuta
L’evoluzione dell’antica Laodicea sul Lico è fondamentale per comprendere la storia dell’Anatolia, territorio stracolmo di storia, troppo spesso dimenticata. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Milas e Bodrum, i tesori della Caria (Turchia)

Ibn Battuta
Milas e Bodrum, due delle città più conosciute e belle della Caria, regione dell’Anatolia che non ha mai smesso di splendere. Non a caso Bodrum è l’antica Alicarnasso, sede del leggendario Mausoleo, una delle 7 meraviglie del mondo antico. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Konya, la casa di Rumi (Turchia)

Ibn Battuta
Konya, una delle città più antiche e rinomate dell’Anatolia, gioiello del Selgiuchidi che la trasformarono nella loro capitale e nella casa di Rumi. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Aksaray, il Serraglio bianco di Cappadocia (Turchia)

Aksaray, una delle città più belle e significative di tutta l’Anatolia, resa celebre per architettura e per un particolare cane originario di questi luoghi. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Kayseri, tesoro di Cappadocia (Turchia)

Ibn Battuta
La città di Kayseri ha una storia antichissima è che può essere molto utile per comprendere le sorti di una regione quasi leggendaria: la Cappadocia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Sivas, culla della civiltà anatolica (Turchia)

Ibn Battuta
Sivas rappresenta una delle culle per la civiltà anatolica e ciò tanti per gli Ittiti quanto per la Turchia moderna, che proprio qui svolse uno dei suoi congressi più importanti di sempre. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Erzurum, cuore dell’Anatolia orientale (Turchia)

Ibn Battuta
Erzurum è un’antica città armena divenuta poi uno dei luoghi più simbolici e storici per quanto riguarda la storia della Repubblica di Turchia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Izmir, dall’antica Smirne alla Repubblica turca (Turchia)

Ibn Battuta
Izmir, oltre ad essere la terza città popolosa di Turchia, è luogo ricolmo di storia, legata sia a Smirne ed al suo periodo ionico sia alla nascita della Turchia moderna. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Manisa, la città di Tantalo e dei sultani ottomani (Turchia)

Ibn Battuta
Leggendaria patria di Tantalo e luogo riservato alla crescita dei nuovi sultani ottomani, Manisa è riuscita ad imporsi, nel corso dei secoli, fra le città più belle di Turchia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Bursa, la culla dell’Impero ottomano (Turchia)

Ibn Battuta
Bursa è una citta a dir poco leggendaria in Turchia; plasmata sotto il vigile occhio di Annibale, diverrà la prima capitale degli ottomani, dando vita ad uno degli imperi più incredibili di sempre. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Fatih, l’antica Costantinopoli (Turchia)

La storia del distretto di Fatih, nucleo storico di Istanbul corrispondente de facto all’antica Costantinopoli. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Feodosia, il porto ligure in Crimea (Ucraina)

Ibn Battuta
Durante i suoi viaggi Ibn Battuta toccherà anche Feodosia, conosciuta anticamente con il nome di Caffa, una delle più grandi e ricche colonie genovesi sul Mar nero. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Azov, alla foce del fiume (Russia)

Ibn Battuta
Azov è uno dei luoghi dove più spesso si sono confrontati mondo russo e turco, due fra gli imperi più grandi e longevi della Storia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Majar, alle origini dei Magiari (Russia)

Ibn Battuta
La storia di Majar, città leggendaria alle origini dei Magiari, da secoli ridotta in rovine. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Bolgar, la capitale della Bulgaria del Volga (Russia)

Ibn Battuta
Bolgar è una città ormai decaduta ma estremamente interessante per comprendere l’evoluzione della Russia da turca a slava. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Astrakhan, roccaforte del Caspio (Russia)

Ibn Battuta
La storia di Astrakhan, da sempre una delle città più importanti del Mar Caspio. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Saray, la capitale dell’Orda d’Oro (Russia)

Ibn Battuta
Al momento del suo massimo splendore, Saray fu la capitale dell’Orda d’oro, territorio che occupava gran parte della Russia europea, eppure dal 1501 non se ne ha più traccia. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Bukhara, gioiello della Via della Seta (Uzbekistan)

Ibn Battuta
La storia di Bukhara, città di antichissima e mirabile fattura, stella dell’antica “Via della Seta” assieme a Samarcanda. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Samarcanda, la Fortezza di Pietra della Via della Seta (Uzbekistan)

Ibn Battuta
La storia di Samarcanda, una delle città più grandi, storiche e belle di tutta quella che fu la “Via della Seta”. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Balkh, la città dei santi (Afghanistan)

Ibn Battuta
La storia di Balkh, una delle città da sempre legate alla fede, nonché centro storico dell’antica Battriana. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
Herat, la perla del Khorasan (Afghanistan)

Ibn Battuta
Herat è una delle città da sempre più importanti in assoluto di Afghanistan e mondo persiano, tanto da essersi guadagnata l’appellativo di “Perla del Khorasan”. Clicca sul titolo per l’articolo (anche in inglese), qui per il video e qui per il podcast.
L’articolo verrà aggiornato con le future uscite della serie “I viaggi di Ibn Battuta”, rimanete aggiornati.
Seguimi su facebook, Spotify, YouTube e Instagram, oppure sul canale Telegram; trovi tutti i link in un unico posto: qui. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e mi aiuta a dedicarmi sempre di più alla mia passione: raccontare il Medio Oriente