This article is also available in:
English
Jah Khalib è uno degli artisti più apprezzati di Kazakistan e paesi russofoni, in grado di coinvolgere con beat e suggestioni mai viste prima
Jah Khalib, la storia
Jah Khalib nasce il 29 settembre 1993 ad Almaty, in Kazakistan, con il nome di Bakhtiyar Mamedov; figlio di un azero e di una kazaka legata al clan mongolo dei Naiman, fin da piccolo si appassiona di musica e rap, tanto da studiare il sassofono ed iscriversi poi al Conservatorio nazionale kazako. Inizialmente si fa notare come beatmaker e sound producer di altri artisti locali, riuscendo ad emergere sempre di più anche grazie ad un sapiente uso dei social, che lo porterà ad affermarsi molto in fretta sia in Kazakistan che in Russia e negli altri paesi dell’ex Unione Sovietica. Dal 2014 comincia a rilasciare i primi brani, ma sarà il 2016 l’anno decisivo con ben 3 albumi pubblicati: “Джазовый грув“, “Всё что мы любим” e “Если чё, я Баха“, grandi successi che gli permettono di preparare la propria consacrazione che avviene fra il 2017 ed il 2018.
Nella primavera del 2017 rilascia infatti il suo primo video per il singolo “Лейла”, a giugno dello stesso anno verrà premiato come “Miglior scoperta” ai premi di MUZ-Tv ed infine nel 2018 rilascerà il suo album “E.G.O.“, grazie al quale vincerà il Grammofono d’oro per “Medina”. Dal 2019 si è trasferito a Kiev e da lì si è dedicato più che mai alla musica, sfornando ben 7 fra EP e singoli e ben 3 album, tutti straordinariamente apprezzati fra Russia ed ex Unione Sovietica.
Vero rap kazako
Anche se quasi tutti i pezzi di Jah Khalib sono in russo, l’atmosfera che si respira è sempre diversa di quella di altri rapper quali Tenca o Khalif, mantenendo “un’aurea” diversa da quella percepita a Mosca o a San Pietroburgo, dando comunque sempre l’idea di non essere come tutti gli altri. Alcuni video come Medina, poi, vi mostreranno davvero cosa significa abbinare Kazakistan e rap in un risultato strabiliante.
I suoi pezzi sono tutti un piacere all’orecchio ed ideali tanto per l’attività sportiva quanto per un momento di relax da soli o con amici. So che c’è molta gente che ama comprendere ciò che dicono i brani, ed in questo caso potrebbe essere effettivamente complicato ma, vista la ormai grande popolarità, dovrebbero essere disponibili delle traduzioni in inglese su diversi siti dedicati. In generale Jah Khalib risulta essere uno dei migliori e più affermati rapper di lingua russa, proponendo musicalità che vanno ad attingere solo il meglio degli States, rielaborandolo però con uno stile che non sa tanto di Russia quanto di “post Unione Sovietica”; da provare assolutamente, specie se volete impratichire il vostro russo.
Seguiteci sulla nostra pagina facebook, Spotify, YouTube, Twitter e Instagram, oppure sul nostro canale Telegram. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.