This article is also available in:
English
Vi presentiamo i 3 fotografi più rappresentativi degli ultimi scontri in Palestina: Mustafa Hassouna, Mahmud Hams e Mohammed Salem.
Mustafa Hassouna
È sua la foto quella che più di tutte sta riportando all’attualità il mai tramontato discorso palestinese. A’ed Abu Amro incarna il volto più puro e pulito della libertà, difficilmente nella storia dell’iconografia abbiamo assistito ad un messaggio tanto semplice quanto violento.

Il messaggio della foto ha poi anche un altro messaggio, nemmeno tanto velato, e va ricercato nell’arma di Amro: una fionda. Più che la nuova libertà lo scatto rappresenta un definitivo cambiamento di forze: il David biblico, un tempo ebraico, è diventato palestinese. Lo scatto, diventato virale in pochissimi giorni, ha fatto la fortuna del fotoreporter Mustafa Hassouna che da anni documenta da Gaza le sorti dei palestinesi.
Mahmud Hams
Il fotoreporter Mahmud Hams può forse essere quello che più di tutti ha documentato gli ultimi scontri, regalandoci scatti che non possono che farci rabbrividire. Disperazione e rabbia si fondano insieme nelle proteste che hanno infuocato la scorsa estate. Lo si può vedere dal viso di Saber al-Ashkar, disposto ad urlare la sua rabbia perfino sulla sedia rotelle.

Il ragazzo ha chiesto ai suoi amici di accompagnarlo in macchina per non perdersi le proteste, non avrebbe avuto il coraggio di restare a casa. Mahmud Hams ha poi il merito di aver ritratto anche i veri e propri scontri, la foto qui sotto in particolare mostra anche cromaticamente i contrasti che il conflitto porta.

Mahmud Hams è un fotoreporter di base a Gaza che documenta il conflitto israelo-palestinese per conto dell’agenzia AFP, il 13 ottobre ha vinto il 25th premio Bayeux-Calvados War Correspondents Prize grazie al suo ritratto a Saber al-Ashkar.
Mohammed Salem
Ultimo ma non per importanza. Mohammed Salem è un fotografo palestinese di base a Gaza che già nel 2004 vinse il China International Press Photo Contest e nel 2010 vinse il secondo premio nella categoria Spot News al World Press Photo Contest. Dal 2003 collabora con Reuters.

Mohammed Salem si è fatto notare grazie ad uno stile ben preciso che comporta una valorizzazione piena dei contrasti, specie quelli originati dal fuoco. Sue infatti alcune delle serie su Gaza notturna più diffuse in rete. Il fotografo è stato anche ferito nei recenti conflitti ma per fortuna non in maniera grave.
Seguiteci sulla nostra pagina facebook, Spotify, YouTube, Twitter e Instagram, oppure sul nostro canale Telegram. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.
Sono immagini di grande potenza evocativa ed emotiva, esprimono davvero tutta la drammaticità del conflitto