Progetto: “Kitab”

Siamo orgogliosi di portarvi la prima bozza del nostro secondo progetto, questa volta a tema letterario. Da anni sogniamo di rendere disponibile a tutti la letteratura del mondo islamico, probabilmente è arrivato il momento giusto.

Libri come tesori

Nel corso della nostra lunga carriera di appassionati di mondo islamico, ci siamo da sempre imbattuti nella difficoltà di trovare testi provenienti da questi luoghi, specie per coloro che non seguono un percorso accademico. Abbiamo passato notti a bramare testi dei grandi autori, fiondandoci su di loro affamati di sapere ogni volta ce ne capitava l’occasione; è l’ora di metterci un punto. Con l’uscita di “La stagione della migrazione a Nord” di Tayeb Salih, ci siamo accorti che questo problema affliggeva moltissimi dei nostri lettori, dandoci la spinta per alzare ancora una volta l’asticella.

Salih
Il capolavoro introvabile

Da sempre sogniamo che Medio Oriente e Dintorni si trasformi in un faro di conoscenza per il mondo islamico, questa potrebbe la giusta occasione, andando a risolvere un problema che affligge noi per primi.

I sogni son desideri

Preannunciamo che il cantiere è stato solo aperto, prima di essere operativo bisognerà attendere almeno il mese di novembre (se non oltre), ma non vediamo l’ora di portarlo a compimento. L’idea è quella di un app che abbia al suo interno l’elenco di tutte le pubblicazioni sia di autori che a tema mondo islamico, con un link al sito che possiede il libro scelto. Nel caso non fosse presente da nessuna parte, si potrà partecipare ad una campagna fondi dedicata alla ripubblicazione di quell’opera. Questo perchè ci siamo resi conto che le difficoltà non sono solo per coloro che acquistano, ma anche per le case editrici, molto spesso titubanti per paura di eventuali flop commerciali.

libri
L’ultimo arrivato dei nostri “introvabili”

Sarà anche presente una mappa che vi aiuterà a scoprire quali librerie della vostra città lo vendono, inoltre vi sarà segnalato se stanno presentando un libro e quale, in modo da scoprire dal vivo le meraviglie del mondo islamico. Questo progetto è stato pensato per voi, ed è proprio a voi che dobbiamo chiedere una mano. Al momento non abbiamo ancora un’idea chiara dei costi, ma sarà fondamentale più che mai il vostro sostegno poiché intendiamo fare qualcosa di solido e duraturo nel tempo. Ciò richiederà una vero e proprio upgrade del progetto Medio Oriente e Dintorni ma è qualcosa che teniamo più che mai fare per il nostro pubblico. Questa volta vi invitiamo a condividere il post con chiunque pensiate possa essere interessato, vogliamo che sia un progetto per tutti e non solo per i nostri follower.

Seguiteci sulla nostra pagina facebookYouTube e Instagram, oppure sul nostro canale Telegram. Ah, e ascolta il nostro podcast su Spotify, ogni sabato un nuovo episodio. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

Annunci

2 pensieri riguardo “Progetto: “Kitab”

  1. Ottimo progetto, buon lavoro!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close