“Islam in love” di Rania Ibrahim

Abbiamo aspettato finisse Ramadan per portarvelo, siamo lieti di presentarvi uno dei romanzi più interessanti sulla sessualità nel mondo islamico. Islam in Love racconta la storia dell’amore fra Layla e Mark, un legame fra opposti che spingerà entrambi a rivedere le proprie convinzioni.

Islam in love

La storia d’amore e passione proibita tra Laila, anglo-egiziana velata, di fede musulmana, e Mark, figlio di un leader di partito di estrema destra della città di Dover. Laila si racconta con tutte le sue contraddizioni ed insicurezze, schiacciata tra due culture tra loro distanti. Il sesso, seppure proibito, sarà il territorio che i due protagonisti varcheranno con naturalezza e con la sfrontatezza dei loro diciotto anni. Esploreranno i mondi sommersi che custodiscono nei loro cuori, pronti ad affrontare un intimo scontro di civiltà. Laila e Mark si spoglieranno completamente dei loro simboli, dogmi insindacabili per la nostra società, amandosi al di là di questi.

Diario di una giovane musulmana

Il romanzo di Rania Ibrahim (che speriamo di intervistare a breve) è un raccolto sincero e schietto dei primi approcci di una ragazza musulmana con la sessualità. Il libro riesce davvero a portare il lettore nella mente di Laila, mostrando con fedeltà anche molti particolari ed esperienze “classiche” per i musulmani di seconda generazione, spesso ignorati dai propri coetanei. Il ruolo del velo, in particolare, al tempo stesso simbolo di fede e tentazione, ci ha ricordato fin troppo bene molte esperienze vissute in prima persona, riportandoci con la mente a ricordi lontani.

Islam in Love

La figura di Mark, il “vichingo nazista”, rappresenta poi appieno il fascino del proibito, turbando i sogni della devota musulmana. Mai più che in questo romanzo gli opposti si attraggono e la loro unione turberà per sempre la vita dei due amanti.

Diretto

Il libro è una storia d’amore e proprio per questo si focalizza moltissimo sul rapporto di Mark e Layla, mettendone in luce ogni aspetto. Naturalmente questo riguarda anche ciò che riguarda il sesso che, assieme all’amore e agli opposti, è una delle tematiche più presenti. Islam in love può, in un certo senso, essere diviso fra un “prima” e un “dopo” la prima volta di Layla, mostrando appieno come sia un momento decisivo per molte ragazze, specie se musulmane.

Islam in love

Da quel momento, infatti, tutti i sogni e le aspettative si fan seri, dando anche carne a ciò che prima avevano tanto agognato. Naturalmente, però, ciò vorrà dire un radicale cambiamento nella vita dei due che, da quel momento, saranno costretti a cambiare la propria visione del mondo. Un romanzo che assomiglia più ad un diario, in grado di entrare appieno in cuore e mente di una giovane musulmana di 2° generazione.

Seguiteci sulla nostra pagina facebookYouTube e Instagram, oppure mandaci la foto del tuo iftar sul nostro canale Telegram. Ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close