Imarhan, l’evoluzione del deserto

Un gruppo incredibile che rappresenta la seconda generazione di tuareg cresciuti in Algeria. Gli Imarhan vi sapranno coinvolgere con sonorità nuove e diverse, ma con un legame solido con la tradizione e un maestro d’eccezione.

Imarhan, DNA Tinariwen

Il gruppo nasce nel 2016 con il preciso intento di raccontare la nuova realtà della musica tuareg, molto diversa di quella raccontata dai lori illustri predecessori, i Tinariwen. A differenza dell’accostamento fatto con i Tamikrest, in questo il legame con la band capostipite del genere esiste davvero. Il bassista dei Tinariwen, Eyadou Ag Leche, è infatti cugino del frontman degli Imarhan, fornendo un preziosissimo supporto iniziale al gruppo. Attenzione però a considerarli troppo parenti, si pongono piuttosto come una loro evoluzione.

Imarhan

La band raccoglie infatti sonorità molto diverse dagli illustri cugini, portando nei loro brani parti di tutta la musica sahariana, dall’Algeria fino al West Africa, una mostra perfetta della realtà tuareg di oggi.

Evoluzione tuareg

I membri del gruppo sono cresciuti a Tamanrasset, città algerina vicina a deserto in cui molti membri maliani del loro popolo vennero accolti in campi profughi. Il fatto non è causale ma rappresenta alla perfezione la band e il loro modo di concepire il mondo. I Tinariwen furono infatti parte di coloro che scapparono in Algeria per poi tornare in Mali, gli Imarhan non sono altro che la “seconda generazione” di tuareg, stabilitasi definitivamente nel paese.

Proprio per tale motivo, le loro melodie prendono a piene mani dalla tradizione, portando però una visuale nuova e che non dimentica la nazione che li ha cresciuti, regalando anche tonalità affini alla musica Raï.

Vi lasciamo sotto la playlist da cui attingeremo in questi giorni, sono accettati suggerimenti. Seguiteci sulla nostra pagina facebookYouTube e Instagram, ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close