Tamikrest, alleanza tuareg

Dopo avervi portato in Mauritania, è il momento di farvi ascoltare una vera e propria band tuareg. Inizialmente ispirati ai Tinariwen, i Tamikrest sono riusciti a trovare la loro strada nel deserto, creando ritmi e melodie davvero incredibili

Tamikrest, “connessione” tuareg

Tamikrest in lingua tamasheq significa “coalizione/connessione” e racconta perfettamente la storia di questo gruppo, di etnia tuareg ma dalle varie nazionalità. Inizialmente la band si formò a Kidal, in Mali, dove il chitarrista Ousmane Ag Mossa e dal bassista Cheick Ag Tiglia che decisero di riunirsi per sfruttare le lezioni del loro comune maestro.

Tamikrest
“Un deserto ci ospita, una lingua ci unisce, una cultura ci lega”

Nel giro di un anno e mezzo i Tamikrest trovarono la loro formazione completa e dando vita a ben 25 brani inediti, passando così dalle cover dei Tinariwen ad un cammino proprio ed originale.

Rock tamasheq

Il ritmo di questo gruppo si differenzia sopratutto per l’intensità, decisamente più rock di quella dei loro illustri predecessori. La velocità è rivelatrice dell’anima della band, meno concentrata nel deserto ma vera e propria rappresentante di quella parte di Africa.

I Tamikrest, proprio alle proprie origini miste, riescono a portare diversi aspetti della musica africana, mostrandone però la loro “versione tuareg”. I brani più lenti, ad esempio, non ci riporteranno a quella calma indotta dal Sole, tipica dei Tinariwen, quanto piuttosto a le fresche serate nel deserto, riposo perfetto dopo una lunga marcia. A loro volta, i brani più veloci mostrano elementi tipici della cultura dell’Africa Occidentali, con una maggior presenza di assoli rispetto alla classica musica tuareg. I Tamikrest vi porteranno in un Sahara nuovo, fatto di tante nazionalità ma con un unico cuore tuareg.

Vi lasciamo sotto la playlist da cui attingeremo in questi giorni, sono accettati suggerimenti. Seguiteci sulla nostra pagina facebookYouTube e Instagram, ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close