Innov Gnawa, tradizione africana a NYC

Uno dei gruppi più interessanti del momento per quanto riguarda la scena Gnawa internazionale. Partiti dal Marocco alla conquista di New York e del mondo grazie alla loro musica.

Innov Gnawa

Innov Gnawa è un collettivo di musicisti marocchini formatosi a New York nel 2014 grazie al progetto di Samir Langus. L’artista puntava a donare a New York quest’ennesima sfumatura musicale, stavolta portando la vera musica degli schiavi africani. Ad unirsi al suo progetto, musicisti marocchini del calibro di Amino Belyamani, Ahmed Jeriouda e Ma’alem Hassan Ben Jafer. Grazie a quest’ultimo, il gruppo è riuscito ad imporsi sempre di più nel panorama Usa, fino ad esser candidati addirittura ad un grammy.

Innov Gnawa

Negli anni la fama del gruppo ha poi varcato ogni confine, imponendosi anche in continenti quali l’Oceania.

Fra antico e moderno

Gli Innov Gnawa riescono a portare in scena il loro genere nello stile più puro, accompagnando il tutto anche con costumi di scena molto particolari e che donano anche “un’atmosfera” a ciò che cantano. Lo Gnawa, come vi avevamo raccontato, era utilizzata per entrare in una sorta di “trance mistica”, obbiettivo pienamente rispettato dal collettivo, ma con un sistema aperto.

Innov Gnawa
Samir Langus

Gli Innov Gnawa, infatti, non dimenticano nemmeno quali siano le origini della musica nera degli States e le loro collaborazioni sono spesso fatte in questo senso. Il gruppo infatti riesce a rimanere sempre fedele alla sua tradizione musicale, non mancando però di collaborare con artisti di generi quali jazz, dance o elettronica.

Per tutti gli amanti di musica nera

Se siete alla ricerca di musicalità assolutamente africane, ma che siano anche attuali, gli Innov Gnawa potrebbero essere ciò che fa per voi. Crescendo a New York, il gruppo ha sviluppato anche una certa finezza nei propri modi di fare e questo si riflette anche nella loro offerta musicale. Non troverete mai un pezzo che non sia all’altezza e, grazie a loro, potrete immergervi appieno nelle atmosfere berbero/africane tanto amate dagli amanti di questo sito.

Innov Gnawa
Ma’alem Hassan Ben Jaffer

Un unico consiglio però: se siete nuovi al genere, assicuratevi di trovarvi nella situazione giusta per goderne appieno. La musica Gnawa dev’essere il riposo dopo una giornata di fatiche, udirli prima del momento adatto potrebbe rovinarvi una trance di tanta forza e bellezza.

Seguiteci sulla nostra pagina facebookYouTube e Instagram, ogni like, condivisione o supporto è ben accetto e ci aiuta a dedicarci sempre di più alla nostra passione: raccontare il Medio Oriente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close